giovedì 12 luglio 2007

“ALL THEATRE”

L'Estate Romana 2007, in occasione del suo trentesimo compleanno si riconferma, ancora una volta, come la rassegna culturale estiva più importante e più ricca del panorama europeo. Un cartellone straordinariamente ricco e variegato di appuntamenti che animano tutta la città, dal centro alla periferia, concerti, grandi eventi gratuiti di teatro, danza e cabaret. Un'articolata programmazione all'insegna della contaminazione tra i generi artistici, che coinvolge tutti i Municipi partendo dal presupposto che ogni quartiere sia dotato di proprie specificità, identità, opportunità, risorse umane, economiche e culturali da valorizzare.

Tante le manifestazioni realizzate all'aria aperta per valorizzare il mare e le cittadine balneari a vocazione turistica.

Al via quindi anche la rassegna ‘All Theatre’ nel Municipio Roma XIII con spettacoli e concerti per tutti i gusti e per tutte le età.Sarà possibile assistere agli spettacoli sia sul palco al ‘Pontile’ di ostia che nell’entroterra, a Casalpalocco, dove sarà allestito un palco a ‘ Le Terrazze’.

CALENDARIO SETTIMANALE ‘ALL THEATRE’- P.ZZA DEI RAVENNATI – PONTILE DI OSTIA

12 Luglio 2007- ore 22.00 Comune di Roma- Ce.Di.A - Teatro Fara Nume

“Stradabanda”

La Banda: un'esperienza di musica d'insieme per sviluppare il lavoro collettivo, l'espressività, la presenza, il piacere di suonare con gli altri e per gli altri, il più possibile all'aperto.Il repertorio del gruppo prende spunto dalle musiche per simili organici a quelle provenienti da diverse aree del mondo, dalle bande di strada latino-americane a quelle dei Balcani, fino alla tradizione popolare italiana, intrecciando il tutto con grande originalità e maestria. La composizione della banda è variegata e comprende tutti quegli strumenti che possono essere suonati…camminando per strada.Dalla nascita ad oggi la Stradabanda ha all’attivo circa 350 concerti esibendosi per manifestazioni di carattere sociale, culturale e anche per solo divertimento, tra le iniziative più importanti sono da ricordare:Concerto Università "La sapienza" di Roma, Concerto Festa della Cultura di Garbatella, Concerto festa della Musica (Roma), Concerto per Amnesty International (Terni), Carnevale Romano 2004, Corteo Italia-Africa (Roma), , Sbandata Romana, Festa Intermundia 2005 (Roma), Fiesta 2005 (Roma), Concerto al Villaggio De Andrè (Roma), Festa de' Noantri (Roma), Concerto alla Casa del Jazz (Roma), apertura del concerto di Roy Paci e Aretuska (Villaggio Globale, e Villa Ada Roma). Concerto in collaborazione con Vinicio Capossela (Teatro Romano di Ostia Antica, Roma) .

13 Luglio 2007 – ore 23.00 Comune di Roma- Ce.Di.A – Teatro Pegaso

Aspettando Totò

Scritto e diretto da Daniel Martinez. Con: Mariano di Martino, Antonia di Francesco, Giovanni Giolitto, Zina Palma e Daniele Pagani.

Poco tempo prima di morire, Antonio de Curtis espresse la paura che nessuno dopo la sua morte lo avrebbe ricordato. Ebbene Totò mentì a se stesso! Dopo più di trent’anni dalla sua dipartita non è solo vivo il ricordo, ma è lui stesso che vive ancora. Il suo personaggio, la sua comicità, la sua ironia sembrano nati appena ieri e destinate a non morire mai. In questo spettacolo siparlerà non solo di Totò ma di altri grandi attori suoi contemporanei. E’ il ricordo di n’epoca, quella del dopoguerra, anni difficili per il nostro Paese.Anni in cui l’economia, la politica, l’orgoglio italiano erano stati messi a dura prova dagli eventi.Tutto era stato opacizzato da una guerra inutile ed ingiusta; l’arte però continuava a brillare e Totò fu una delle stelle più luminose del firmamento artistico di quegli anni.

14 Luglio 2007- ore 22.30 Comune di Roma- Ce.Di.A – Teatro Dafne

Forza Venite Gente”

Commedia musicale di: Castellacci- Paulicelli- Palumbo- Biagioli

Regia: Gianni Pontillo; Con: Deborah Caroscioli; Corpo di Ballo della D’ALESSANDRI DANCE SCHOOL;Coro dal vivo della scuola di musica IGEM.

"Forza Venite Gente", nato come raccolta di canzoni che narrano le fasi più salienti della vita di S. Francesco, subisce in breve tempo una trasformazione radicale: entra a far parte dello spettacolo e ne diventa chiave di lettura Pietro di Bernardone, padre del Poverello di Assisi. Nella parte recitata, ai lunghi monologhi di Pietro di Bernardone si alternano piacevoli dialoghi con la "Cenciosa", sua unica interlocutrice. È matta la Cenciosa, ma la sua pazzia lascia intravedere la bontà semplice del popolo ordinario e in qualche modo aiuta questo povero padre tormentato. È vero, non è da tutti avere un figlio santo che ha avuto il coraggio di abbandonare la ricchezza e gli affetti in cambio di quella povertà che è mezzo indispensabile per avvicinarsi al prossimo, alla verità, a Cristo, ma questa santità di Francesco poteva essere riconosciuta o poteva più facilmente essere scambiata per pazzia? Spettacolo adatto per tutte le età.

CANALI D’INFORMAZIONE PER IL PROGETTO “ALL THEATRE”

Canali informatici: BLOG: www.alltheatreblog.splinder.com

Contatti mail/ufficio stampa:

alltheatre@teatrofaranume.it

stefaniamaccari@teatrofaranume.it,

ufficiostampa@teatrofaranume.it

Contatti telefonici/ufficio stampa: tl 06.5612207 - fx 06 56341784

è in fase di pubblicazione il sito WWW.Alltheatre.it

- Centro Socio/culturale 'Affabulazione'

tel 06.5690475 fax:5691630 affabula@libero.it

-Teatro'dafne1' 06.56.67.824

ufficio.stampa@dafne1.it,

direzione@dafne1.it

-Teatro'pegaso'06.56.65.208

antoniadifrancesco@yahoo.it,

teatropegaso@libero.it

- Teatro 'Nino Manfredi'

tel.:06 56.32.48.49 Fax.: 06 56.30.91.02

info@teatroninomanfredi.it

Ufficio Stampa:

Resp. Stefania Maccari

tl 06 5612207 fx 06 56341784 e-mail

alltheatre@teatrofaranume.it


Nessun commento: