Il Teatro Fara Nume – Lidauto S.p.A. 'Progetto Cultura' e l' Ass. Cult. La Teca in collaborazione con la Provincia di Roma - Assessorato alla Cultura ed al Turismo, il Comune di Roma, le Biblioteche di Roma, il Municipio Roma XIII, l'Ist. di Lingua e Cultura Polacca, l'Università di Pisa – Dip.to di lingua e cultura polacca con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
presentano
PROGETTO WITKIEWICZ 'dedicato a tutti i pazzi di questo mondo e di altre galassie'
Un nuovo modo di fare teatro che unisce alla visione della rappresentazione momenti di approfondimento degli argomenti trattati nella piece teatrale e sulla vita, le opere e le tematiche affrontate dall’autore.
L’avanguardia, poetica e artistica, è ancora oggi oggetto di studi e teorizzazioni, troppo vicina a noi per poter essere delineata in modo univoco. Gli scritti teatrali avanguardisti sono basati sulla ricerca interpretativa dell’essere umano. Kafka, Ionesco, Witkiewicz, Chiaretti, solo per citare alcuni autori, proponevano testi di non immediata comprensione che lasciano aperti canali all’interpretazione. Il progetto Witkiewicz è un tentativo di avvicinare il pubblico ad un genere artistico/letterario poco conosciuto, agevolando la comprensione del testo con incontri propedeutici e successivi alla visione della piece teatrale. Letterati, filosofi, artisti e psicologi nel corso di conferenze accompagneranno il pubblico in un viaggio nei temi dell’assurdo psicoanalitico e della follia umana. Infonderanno quel coraggio necessario a vedere ciò che non si vuol sapere, aiuteranno ad interpretare quel linguaggio e quegli accadimenti diversi dal normale proposti attraverso una modalità espressiva selvaggiamente istrionico e grottesco.
Teatro Fara Nume dal 16 febbraio 2007 al 4 marzo 2007 Via D. Baffigo 161 Roma Lido di Ponente IL PAZZO E LA MONACA di Stanislaw Ignacy Witkiewicz Adattamento e Regia di Salvatore Santucci Venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 18
Ass. Cult. ‘La Teca’ “Il pazzo e la monaca” Adattamento e Regia di Salvatore Santucci “Il pazzo e la monaca” narra la storia di un artista (quindi un “diverso” e, in quanto tale, “un pazzo”) rinchiuso in un manicomio e “curato” con i metodi dell’epoca: camicia di forza, solitudine, morfina… Al dottore di vecchio stampo, responsabile del paziente, si contrappone la nuova figura dello psicanalista freudiano: niente più trattamenti di forza, ma cura della psiche attraverso l’utilizzo del dialogo e del confronto. L’introduzione, all’interno della cella, in alcune ore della giornata, di una giovane monaca, sembra sortire un effetto assolutamente positivo…..Ma….. Piece teatrale che lascia spazio alla fantasia… facilmente riconoscibili i chiari tratti dell’avanguardismo europeo evidenziati nelle sue linee guida lasciate con forza nell’arte del primo novecento. Farsa piacevole ed ironica della vicenda di un uomo qualunque
Giovane di nome ma non di esperienza, All Theatre Corporation si propone di cambiare il volto del teatro, percorrendo un cammino fin ad ora mai intrapreso. È così che 5 realtà teatrali hanno deciso di affrontare la nuova stagione artistica. Il Centro Socio Culturale Affabulazione, il Teatro Dafne1, il Teatro Fara Nume, il Teatro Nino Manfredi e il Teatro Pegaso si uniscono in un unica associazione proponendo un grande successo:un’articolata programmazione all’insegna della contaminazione tra i generi artistici con la consapevolezza che ogni realtà sia dotata di proprie specificità, identità, opportunità, risorse umane, economiche e culturali da valorizzare. Aperta allo sguardo del pubblico A.T.C. accompagna il “nuovo teatro” su un gradino più in alto della scala dei valori artistici. Uniti, ma pur sempre mantenendo la propria identità, i 5 teatri irrompono sul territorio con la loro forza dirompente. Collaborazione iniziata a seguito della vincita del Bando del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali –Estate Romana nei Municipi 2007, si trasforma in realtà associativa con un piano progettuale culturale di notevole spessore. Il primo impegno del neonato ente è rivolto alle scuole con un’offerta culturale completa rivolta a tutti gli studenti,dai 3 ai 20 anni, che spazia dai workshop ai seminari, dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dagli spettacoli di semplice intrattenimento ai percorsi socio/culturali. Nuovo modello per fare cultura, innovativo nel contesto nazionale, promotore di nuovi principi collaborativi All Theatre Corporation offrirà al pubblico romano l’opportunità di divenire parte attiva nel contesto artistico poliedrico e multiforme del teatro italiano.
1 commento:
COMUNICATO STAMPA
Il Teatro Fara Nume – Lidauto S.p.A. 'Progetto Cultura' e l' Ass. Cult. La Teca
in collaborazione con
la Provincia di Roma - Assessorato alla Cultura ed al Turismo, il Comune di Roma, le Biblioteche di Roma, il Municipio Roma XIII, l'Ist. di Lingua e Cultura Polacca, l'Università di Pisa – Dip.to di lingua e cultura polacca
con il
Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
presentano
PROGETTO WITKIEWICZ
'dedicato a tutti i pazzi di questo mondo e di altre galassie'
Un nuovo modo di fare teatro che unisce alla visione della rappresentazione momenti di approfondimento degli argomenti trattati nella piece teatrale e sulla vita, le opere e le tematiche affrontate dall’autore.
L’avanguardia, poetica e artistica, è ancora oggi oggetto di studi e teorizzazioni, troppo vicina a noi per poter essere delineata in modo univoco.
Gli scritti teatrali avanguardisti sono basati sulla ricerca interpretativa dell’essere umano.
Kafka, Ionesco, Witkiewicz, Chiaretti, solo per citare alcuni autori, proponevano testi di non immediata comprensione che lasciano aperti canali all’interpretazione.
Il progetto Witkiewicz è un tentativo di avvicinare il pubblico ad un genere artistico/letterario poco conosciuto, agevolando la comprensione del testo con incontri propedeutici e successivi alla visione della piece teatrale.
Letterati, filosofi, artisti e psicologi nel corso di conferenze accompagneranno il pubblico in un viaggio nei temi dell’assurdo psicoanalitico e della follia umana.
Infonderanno quel coraggio necessario a vedere ciò che non si vuol sapere, aiuteranno ad interpretare quel linguaggio e quegli accadimenti diversi dal normale proposti attraverso una modalità espressiva selvaggiamente istrionico e grottesco.
Teatro Fara Nume
dal 16 febbraio 2007 al 4 marzo 2007
Via D. Baffigo 161
Roma Lido di Ponente
IL PAZZO E LA MONACA
di Stanislaw Ignacy Witkiewicz
Adattamento e Regia di Salvatore Santucci
Venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 18
Ass. Cult. ‘La Teca’
“Il pazzo e la monaca”
Adattamento e Regia di Salvatore Santucci
“Il pazzo e la monaca” narra la storia di un artista (quindi un “diverso” e, in quanto tale, “un pazzo”) rinchiuso in un manicomio e “curato” con i metodi dell’epoca: camicia di forza, solitudine, morfina… Al dottore di vecchio stampo, responsabile del paziente, si contrappone la nuova figura dello psicanalista freudiano: niente più trattamenti di forza, ma cura della psiche attraverso l’utilizzo del dialogo e del confronto. L’introduzione, all’interno della cella, in alcune ore della giornata, di una giovane monaca, sembra sortire un effetto assolutamente positivo…..Ma…..
Piece teatrale che lascia spazio alla fantasia… facilmente riconoscibili i chiari tratti dell’avanguardismo europeo evidenziati nelle sue linee guida lasciate con forza nell’arte del primo novecento.
Farsa piacevole ed ironica della vicenda di un uomo qualunque
Per informazioni contattare
Stefania Maccari 06 5612207 06 56341784
ufficiostampa@teatrofaranume.it
stefaniamaccari@teatrofaranume.it
Posta un commento