mercoledì 23 gennaio 2008

sabato 19 gennaio ore 21
Marsab Music Management
presenta
Officina Zoè & Baba Sissoko
in concerto
Donatello Pisanello organetti diatonici _ Cinzia Marzo voce, flauti, tamburello, castagnette _ Lamberto Probo voce, tamburrello, tamborra, cupa cupa, violino a sonagli _ Antonio Palma chitarra, voce _ Danilo Andrioli voce, tamburrello, tamborra, violino a sonagli, cupa cupa _ Giorgio Doveri violino Rachele Andrioli voce _ Baba Sissoko tamani, n’goni, voce
Officina Zoè incontra il musicista africano Baba Sissoko, maestro del Tamani e dello N'goni. Un progetto originale in cui la pizzica incontra i ritmi africani, la frenesia dei tamburelli dialoga con il tamani, il canto griko si fonde con la tradizione orale dei Griot del Mali.
Officina Zoè nasce nei primi anni novanta e diviene subito forza motrice del movimento di riscoperta e rinnovamento della ‘pizzica-pizzica’, la più antica e travolgente espressione musicale e di danza del Salento.
Baba Sissoko discende da una famiglia di Griots, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura del Mali. Il suo stile unisce alle melodie e ritmi propri della tradizione africana le sonorità occidentali jazz, rock e blues.

Nessun commento: